🏠 Sezione curata da Sebastiano Basile con il contributo di alcuni colleghi del Dipartimento di Sostegno
Riconosciamo l'importanza di un ambiente inclusivo e sicuro per tutti gli studenti, specialmente per chi ha bisogni educativi speciali.
Ci impegniamo a soddisfare in modo attento le necessità specifiche degli alunni con disabilità e disturbi, per favorirne il pieno sviluppo.
Offriamo percorsi personalizzati con strumenti e metodologie mirate per studenti autistici, non vedenti, iperattivi e con altre necessità particolari.
La nostra prassi educativa punta a favorire il successo formativo individuale attraverso piani didattici personalizzati, un ambiente inclusivo e la continua innovazione degli approcci, come i metodi misti dirfloortime e ABA. Il nostro obiettivo è promuovere prima di tutto le capacità relazionali e poi quelle comunicative e funzionali di ciascun bambino. Utilizziamo strategie basate sulla ricerca scientifica come il gioco simbolico, attività sensomotorie e rinforzo positivo per supportare l'apprendimento e la crescita emotiva di tutti i nostri studenti con bisogni speciali.
Video su "Autismo a scuola e insegnanti di sostegno"
Un caso di autismo seguito nel nostro istituto a cura di Sebastiano BASILE
Come fare emergere il linguaggio nell’autismo non verbale a cura di Daria PROTTI
Come insegnare a leggere con il metodo globale a cura di Daria PROTTI
Come insegnare a scrivere a cura di Daria PROTTI
Playlist Autismo a scuola, insegnanti di sostegno a cura di Daria PROTTI
Contenuti aggiornati nell'anno scolastico 2024-2025